lunedì 30 maggio 2016

Articolo di Marina Muca sul primo incontro di sceneggiatura

A LEZIONE DI SCENEGGIATURA: PRIMO INCONTRO

Lezione di sceneggiattura: 9 febbraio 2016, ore 14:40. Relatore: Giotto Barbieri, uomo alto, robusto, occhi azzurri e svegli, abbigliamento semplice e comodo, persona seria, silenziosa e pignola (quasi incute terrorre), almeno così sembra all'inizio, ma poi, quando lo conosci, si rivela un'altra persona. Quest'uomo ci accompagnerà in un lungo percorso: sarà stato il nostro MENTORE, il nostro maestro.
Abbiamo passato due ore e mezzo insieme a Giotto Barbieri, un documentarista conosciuto, che collabora con le scuole, per insegnare agli alunni cos'è il CINEMA e l'importanza di questo.
Quest'anno produrremo una serie web in quattro puntate (ma ancora non vi anticipo niente!), con l'aiuto di Giotto Barbieri e Daniela Borsese.
Nella prima fase di tutto questo lavoro, Giotto ci ha spiegato come scrivere una perfetta sceneggiatura.
La stesura di una sceneggiatura ha un principio nel quale si deve dare un percorso per tappe ai personaggi; le altre fasi sono:
raccontare il MONDO ORDINARIO del personaggio principale (inizio);
sviluppare l' avventura (svolgimento);
concludere con una morale che ponga un paragone tra la prima e l'ultima tappa e che dimostri un percorso compiuto dal personaggio principale (conclusione).
Pur essendo molto difficile, abbiamo compreso queste tre fasi, grazie alla partecipazione di tutti noi alunni e soprattutto grazie allo spirito da ragazzino di Giotto, che ci ha coinvolto in tutti i discorsi, anche facendo riferimento alle nostre letture preferite.
Siamo usciti fuori da questa lezione entusiasti e formati, pronti per iniziare questo percorso!
Alla fine della lezione, il regista ci ha dato la possibilità di intervistarlo e da questo colloquio abbiamo scoperto cose molto interessanti.

Troverete tutto cliccando sul pulsante INTERVISTE.

A cura di Marina Muca 3D

Nessun commento:

Posta un commento