lunedì 30 maggio 2016

Articolo di Fabio Danei sul secondo incontro di sceneggiatura.

SECONDO INCONTRO DI SCENEGGIATURA: ARDUO COMPITO!
NASCONO I PERSONAGGI E VIENE SVILUPPATO IL SOGGETTO
Oggi le ragazze sceneggiatrici e il regista Giotto Barbieri discutono della storia, in particolare degli errori da evitare per scrivere una sceneggiatura convincente. Cominciano anche a parlare del possibile titolo, ma il “problema” non viene risolto.
Discutono animatamente sui personaggi. La protagonista sarà una ragazza...ma bisogna costruire il suo personaggio? Sarà timida? Sarà aggressiva? Alta? Bassa? Magra? Robusta? Atletica? Pantofolaia? Dalla discussione esce una ragazza atletica, magra, intelligente, timida ma forse un po' arrogante….forse vestirà sempre di nero...forse sarà un po' maschiaccia, indosserà scarponi e giaccone….e non si truccherà….ma la costruzione del suo personaggio è tutta da fare...e la incontreremo finita nella nostra serie!
Si parla del nome….viene fuori Emma e convince quasi subito tutte. Nome breve, quasi palindromo, d'effetto.
Si discute molto del carattere di Emma, cioè di come è e di come è legata agli altri. Un'emarginata? Una che viene presa in giro? Una che “se ne frega”? Una che non vuole fare amicizia? In una serie web, che durerà una ventina di minuti in tutto, le sceneggiatrici dovranno far emergere al meglio il carattere della protagonista e venti minuti sono davvero pochi per trasmettere un mondo! Giotto sottolinea alle ragazze che nel momento in cui uscirà fuori il suo carattere, sarà chiaro anche come si comporterà con gli altri personaggi, le sue fragilità e i suoi punti di forza.
Le ragazze si dicono un po' in difficoltà: è difficile costruire scene relativamente brevi da cui emergano così tanti elementi e così ognuna tira fuori delle ipotesi e subito viene smontata dalle altre!
Come si farà? Non preoccupatevi, le nostre sceneggiatrici sono forti: riescono alla fine a delineare il personaggio di Emma. Non siete curiosi di conoscerla?
E gli altri personaggi? Anche di quelli si discute a lungo. Ci sarà un bullo? Be', forse sì e le ragazze cominciano a parlarne. Avrà forse dei problemi? Sarà un ragazzo come gli altri? Si distinguerà per qualcosa? Sarà “sopra la media” degli altri? Lo scopriremo….
E la storia? Naturalmente loro devono rifarsi al soggetto che è stato scelto tra tutti quelli che i vari gruppi delle classi terze di tutto l'istituto hanno scritto, ma dovranno stare molto attente ad evitare incongruenze, cadute di stile e dovranno fare in modo che tutto sia credibile.
Quanti problemi! Quanti interrogativi! Riuscite ad immaginare la storia? Vi dico solo che a scuola accadrà un fatto misterioso...chi saranno i sospettati? Ci sarà un colpevole? Chi sarà? Seguiteci e lo scoprirete! A presto!
                                                                                                  Danei Fabio - 3^C

Nessun commento:

Posta un commento